ItalianoEnglishFrançaisEspañol  
       
 
 
   
 
Ricordiamo che...
Su richiesta è possibile effettuare visite guidate in tutte le Gallerie e Musei di Roma e dintorni che ospitano Mostre Temporanee.
  SPECIALE SCUOLE
Proposte didattiche per la scuola Primaria e per le Secondarie di I e II Grado, diversificati sia per le tematiche che per la complessità.

ROMA E DINTORNI TRA CLASSICISMO E BAROCCO

 

Galleria Borghese
Visita guidata alla Galleria Borghese, sede di collezioni di celebri opere d’arte. Tour all’interno della galleria, tra le stanze e i corridoi ricchi di dipinti, sculture e affreschi.

Galleria Barberini
Visita guidata all’interno della Galleria Barberini, antico palazzo appartenente alla nobile famiglia romana, sede di collezioni d’arte antica. Tour all’interno della galleria, per conoscere il ricco apparato musivo realizzato dai più grandi artisti.

Galleria Pamphili
Tour della Galleria Pamphili, sede di collezioni di celebri opere d’arte appartenenti in passato alla famiglia Pamphili. Visita guidata all’interno della galleria, tra le stanze e i corridoi ricchi di dipinti, sculture e affreschi.

Galleria Colonna
Visita guidata di Galleria Colonna, per ammirare preziose opere d’arte ed interessanti soluzioni decorative e scultoree. Tour della galleria, le stanze le particolarità di questo antico edificio.

Musei Vaticani
La visita prevede il percorso all’interno dei Musei Vaticani, attraversando le gallerie e le collezioni che negli anni hanno formato il colossale edificio. La visita si conclude con la spiegazione della celebre Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo.

Musei Capitolini
La visita guidata all’interno dei musei Capitolini, prevede il percorso all’interno dei Palazzi che si fronteggiano sulla Piazza del Campidoglio. Spiegazione delle maggiori opere d’arte come la Lupa, il Marc’Aurelio a cavallo ecc… Tour dei Musei attraversando gallerie e collezioni.

Itinerario Caravaggio: San Luigi dei Francesi, Sant’Agostino, Santa Maria del Popolo
Un percorso tematico tra le chiese di Roma che contengono i capolavori di Caravaggio. Si partirà da San Luigi dei Francesi, per La Vocazione e il Martirio di San Matteo, per poi passare nella chiesa di Sant’Agostino, che custodisce la Madonna dei pellegrini. Infine visita a Santa Maria del Popolo, con la Crocefissione di Pietro e la Conversione di Paolo.

Itinerario Bernini: Basilica di San Pietro, Piazza Navona, Panthéon, Cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria, Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale
Itinerario pensato per scoprire nel dettaglio il carattere e insieme il genio del grande scultore-architetto principale del barocco Romano. Visita guidata nei luoghi che hanno reso celebre Roma e il Bernini nel corso del turbolento XVII secolo.

Itinerario Borromini: Galleria Spada, Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane, Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, Chiesa di Sant’Agnese in Agone a Piazza Navona
Percorso guidato alla ricerca e scoperta insieme di un altro genio del barocco romano, Francesco Borromini: da scalpellino a rivale del Bernini. Visita alle chiese romane che hanno contribuito alla diffusione delle sue geniali intuizioni.

Casino dell’Aurora di Guido Reni a Villa Pallavicini Rospigliosi a Roma (solo il 1°giorno del mese)
Visita particolareggiata per chi ama il classicismo del Reni e lo splendore dei suoi affreschi.  La villa apre solo il primo giorno di ogni mese, per cui è necessario pianificare con anticipo la visita guidata.

Le meraviglie del Barocco: Chiesa del Gesù, Chiesa di Sant’Ignazio, Chiesa di Sant’Andrea della Valle
Il tour guidato delle chiese e degli edifici Barocchi, include la visita ad alcuni lavori pittorici di importanti maestri del passato quali Caravaggio, Dal Pozzo e la conoscenza delle forme architettoniche del Borromini, Maderno ecc…

Palazzo Chigi e Chiesa dell’Assunta ad Ariccia
Il Palazzo Chigi di Ariccia rappresenta un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli. La chiesa collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo è il principale luogo di cultocattolico del comune di Ariccia. Visita ad entrambe i monumenti.
Palazzo Farnese a Caprarola (VT)
Il Palazzo appare come un olimpo raggiunto da un' unica via d'accesso che, abbandonati i percorsi della vecchia strada medievale, si dirige dritta alle incantevoli scalinate che portano alla grande piazza che precede l'ingresso principale.

Borgo di Castel Gandolfo e lago
La città è conosciuta soprattutto per la presenza della , ville e villini che rendono Castel Gandolfo una delle località più rinomate del. Visite al suo territorio, l’incantevole borgo e il lago.