ItalianoEnglishFrançaisEspañol  
       
 
 
   
 
Ricordiamo che...
Su richiesta è possibile effettuare visite guidate in tutte le Gallerie e Musei di Roma e dintorni che ospitano Mostre Temporanee.
  SPECIALE SCUOLE
Proposte didattiche per la scuola Primaria e per le Secondarie di I e II Grado, diversificati sia per le tematiche che per la complessità.

BORGHI, CASTELLI E CHIESE MEDIEVALI

 

Abbazia di Farfa (Ri)
Costruita nel V secolo, distrutta dai longobardi e ricostruita nell’VIII secolo l’abbazia è uno dei luoghi più rappresentativi dell’età medievale. La visita guidata comprende la chiesa con i suoi affreschi fiamminghi, il chiostro grande, il chiostrino longobardo, la biblioteca e l’erboristeria.

Abbazia di Trisulti (Fr)
L’abbazia medievale è famosa per la sua farmacia, particolarmente caratteristica per gli arredi, gli armadi, i vasi, gli strumenti, nonché dai successivi affreschi alle pareti. La visita comprende anche la liquoreria e il Palazzo di Innocenzo III, Papa fondatore dell’abbazia.

Abbazia di Fossanova e Museo Medievale (Lt)
Chiesa e abbazia furono costruite dai monaci cistercensi nel XIII secolo. Molto suggestivi il chiostro e il refettorio del monastero.

Chiesa dei Santi Quattro Coronati e Basilica di San Clemente a Roma
Non lontane l’una dall’altra le due chiese costituiscono un originale esempio di stratificazione di arte e storia a Roma. Tutto il complesso suggerisce ai ragazzi la realtà storico artistica di Roma durante le cosiddette invasioni barbariche e in tutto il Medio Evo. Curiosi gli affreschi della Basilica inferiore di San Clemente, con la prima testimonianza scritta del volgare italiano.

Le chiese dell’Aventino e il Giardino degli Aranci
La visita comprende le antichissime chiese di Santa Sabina e Santa Prisca, che ci permetteranno affrontare il tema dei primi Tituli Romani, dei primi fedeli che mettevano a disposizione le loro abitazioni per gli incontri dei primi cristiani. Visiteremo anche Sant’Alessio e il Giardino degli Aranci, da cui si gode una splendida vista su Roma.

Castel Sant’Angelo
Il Mausoleo di Adriano, fortificato da Aureliano nel III secolo, nel X  secolo divenne uno dei capisaldi del potere papale a Roma. Servì da luogo di rifugio e da prigione. I plastici presenti nel Museo aiuteranno i ragazzi a comprendere una struttura così complessa.

Battistero Lateranense e Basilica di San Giovanni in Laterano
E’ la prima delle quattro basiliche patriarcali nonché la più antica d’Occidente. Insieme al Palazzo Laterano e al Battistero fu costruita per volere di Costantino, poi più volte rimaneggiata. La visita guidata comprende il chiostro e il battistero lateranense.

Isola Tiberina e strade di Trastevere con visita alla Chiesa di Santa Cecilia e Chiesa di Santa Maria in Trastevere
Questa passeggiata a piedi permetterà ai ragazzi di visitare due antiche chiese di straordinaria bellezza, ma soprattutto di scoprire le origini dell’Isola di Roma e del quartiere al di là del Tevere.

Cattedrale di Anagni
Eretta tra XI e XII secolo sul luogo dell’antica acropoli la cattedrale conserva pregevoli esempi di arte medievale; il candelabro pasquale, la sedia episcopale e il pavimento cosmatesco. La visita comprenderà la chiesa sotterranea  e il Museo Sacro.