ItalianoEnglishFrançaisEspañol  
       
 
 
   
 
Ricordiamo che...
Su richiesta è possibile effettuare visite guidate in tutte le Gallerie e Musei di Roma e dintorni che ospitano Mostre Temporanee.

E’ possibile effettuare il servizio di visite guidate in bicicletta, previo avviso di almeno due giorni.

  ITINERARI

VISITE FUORI ROMA

 

Tivoli: Villa Adriana
Voluta e pensata dallo stesso Adriano per sfuggire agli intrighi e al caos di Roma. La visita si snoda tra i fantasiosi edifici progettati dall’Imperatore, amante del bello e appassionato di architettura.

Tivoli: Villa Gregoriana
Luogo estremamente suggestivo nella valle scavata dall’Aniene ai piedi dell’ acropoli dell’antica Tibur. Nacque dalla volontà del Papa Gregorio XVI di canalizzare le acque del fiume: visita alla cascata, i ruderi antichi e il giardino romantico, oggi estremamente affascinante.

Tivoli: Villa D’Este
Voluta dal Cardinal Ippolito d’Este e completata da Pirro Ligorio nel 1572, è considerata Patrimonio dell’UNESCO. La visita a questo capolavoro del Rinascimento italiano sorprenderà lo spettatore mettendolo al centro di strabilianti e complessi giochi d’acqua.

Palestrina: Museo Archeologico e Tempio della Fortuna Primigenia
Visita guidata al complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste articolato su sei terrazze artificiali. Molto interessante anche il Museo nazionale archeologico predestino, che ha sede nel Palazzo Colonna Barberini.

Necropoli etrusca di Montarozzi a Tarquinia
Visita guidata alla necropoli scoperta nel XV secolo ed in uso dal VII secolo all’età romana. Grande varietà di tombe, per tipologia e per decorazione; la Tomba dei Giocolieri, la Tomba dei Tifoni, la Tomba dei Tori e la Tomba degli Scudi, particolarmente affascinanti per gli apparati decorativi.

Terracina: Tempio di Giove e centro storico
La visita comprende un tour del centro storico, con particolare risalto al Duomo, costruito sull’antica cella di un tempio, al campanile romanico gotico e ai resti del Tempio Capitolino. Tour del Monte Sant’Angelo e i resti del Tempio di Giove Anxur, risalente al I secolo a.C.

Sperlonga: Museo Archeologico e Grotte di Tiberio
La visita guidata parte dall’ampia e suggestiva cavità, parte della sontuosa Villa di Tiberio, un tempo completamente rivestita di marmo sede di una straordinaria raccolta d’arte. I frammenti qui rinvenuti sono conservati nel Museo Archeologico, ove si concluderà la nostra visita.

Castelli Romani (Palazzo Chigi Ariccia, Lago e Museo delle Navi a Nemi, Frascati)
Un piacevole tour a pochi kilometri da Roma dove si trovano testimonianze di residenze antiche e moderne. Il tour partirà da Ariccia con visita di Palazzo Chigi, progettato dal Bernini. Si proseguirà con il Museo delle Navi Romane a Nemi e il centro storico di Frascati.

Ostia antica
Visita guidata ad una delle città romane meglio conservate. Un tour interessantissimo tra strade, templi, abitazioni, teatro, terme e locali commerciali. E’ possibile organizzare la visita partendo da Ponte Marconi e risalendo il Tevere in Battello fino agli scavi di Ostia Antica.