ItalianoEnglishFrançaisEspañol  
       
 
 
   
 
Ricordiamo che...
Su richiesta è possibile effettuare visite guidate in tutte le Gallerie e Musei di Roma e dintorni che ospitano Mostre Temporanee.

E’ possibile effettuare il servizio di visite guidate in bicicletta, previo avviso di almeno due giorni.

  ITINERARI

SINGOLI MONUMENTI

 

Colosseo
ColosseoVisita guidata all’interno dell’anfiteatro Flavio, il luogo più rappresentativo di Roma; le sue strutture, la sua funzione, le decorazioni e gli accorgimenti tecnici. Tour  esterno per osservare il Ludus Magnus, la palestra in cui si allenavano i gladiatori prima di combattere nell’anfiteatro.

Castel Sant’Angelo
Castel Sant'AngeloTour delMausoleo di Adriano, già fortificatoda Aureliano nel III secolo,poi caposaldo del potere papale a Roma, fu luogo dirifugio e di prigionia. I plastici esposti nel Museo aiuteranno il visitatore a comprendere l’articolazione di una struttura così complessa.

Mercati di Traiano
Mercati di TraianoVisita guidata presso il complesso Traianeo, tra i più scenografici di Roma. Realizzato abbattendo una parte del colle Quirinale, il Foro di Traiano divenne il più grande di Roma, con una Basilica, un Tempio, due Biblioteche, la celebre colonna celebrativa e gli imponenti mercati.

Vittoriano
VittorianoIngresso al Monumento intitolato a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia. Dopo la Prima Guerra Mondiale e il seppellimento del Milite Ignoto, il Monumento è divenuto anche Sacrario e Altare della Patria.

Terme di Caracalla
Costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali a Roma. La visita guidata al complesso termale, conservato per gran parte della sua struttura, permetterà di comprendere a pieno le caratteristiche degli spazi e la loro funzione specifica.

Basilica di San Pietro
Basilica di San PietroTour guidato a partire dal colonnato del Bernini per scoprire le poi le meraviglie all’interno della Chiesa; la Pietà di Michelangelo, la Cattedra di San Pietro e il Baldacchino, capolavori berniniani. La visita si concluderà con l’ingresso alle Tombe dei Papi.

Basilica  di San Paolo fuori le Mura
Basilica di San Paolo fuori le MuraBasilica seconda solo a San Pietro per grandezza ed imponenza. L’aspetto attuale si deve alla ricostruzione avvenuta dopo l’incendio del 1823. La visita guidata alla Basilica di San Paolo si soffermerà in particolar modo sui capolavori medievali, i mosaici, il cero pasquale e il chiostro.

Basilica di Santa Maria Maggiore
Basilica di Santa Maria MaggioreQuarta basilica patriarcale di Roma, è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte. Tour dell’interno per conoscere le straordinarie opere musive del V e XIII secolo.

Basilica di San Giovanni in Laterano
E’ la prima delle quattro basiliche patriarcali nonché la più antica d’Occidente. Insieme al Palazzo Laterano e al Battistero fu costruita per volere di Costantino, in seguito più volte rimaneggiata. La visita guidata comprenderà il chiostro ed il battistero lateranense.

Fosse Ardeatine
Visita presso il cimitero e il complesso dedicato ai martiri delle Fosse Ardeatine, per ricordare uno degli episodi più tragici Seconda Guerra Mondiale.

Ara Pacis Augustae
Ara Pacis AugustaeEretta per celebrare la pace stabilita da Augusto dopo le guerre di Gallia e di Spagna. La visita guidata sarà incentrata sull’antico monumento, le sue iscrizioni e le sculture che lo decorano, con cenni all’edificio che lo ospita, realizzato dall’architetto Meyer.

Panthéon
PanthéonVisita dell’edificio tra i più famosi al mondo. La celebre cupola, il monumentale ingresso purtroppo trafugato delle sue decorazioni. Il tour prevede una spiegazione dell’antistante piazza e della storia che precedette e seguì l’erezione del monumento.